Vai menu di sezione

Family Audit

Volano ha ottenuto la certificazione Family Audit

Welfare:  dove c’è benessere si lavora meglio

Family Audit: è un progetto innovativo di Welfare nato in Trentino con l’obiettivo di agevolare il concorso di imprese/enti e famiglie nella coesione sociale.

E’ sperimentato a livello nazionale in seguito all’accordo di collaborazione firmato tra il Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Provincia Autonoma di Trento; il dott. Malfer e la dott.ssa Claus dell’Agenzia della famiglia della PAT fanno parte della cabina di regia nazionale.

Il Comune di Volano ha partecipato al Bando 2015 ed è stato selezionato per la seconda sperimentazione a livello nazionale; Family Audit rappresenta uno strumento per le organizzazioni in cui si pone al centro il tema della conciliazione ed è rivolto alla promozione di un cambiamento culturale e di management orientato al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.

Da parte della Giunta Rosa volanese, in carica dal maggio 2015, non poteva mancare una particolare attenzione rivolta alla conciliazione familiare dei collaboratori comunali; il processo di valutazione sistematica e standardizzata che si è intrapreso con l’ente certificatore, sta consentendo sin d’ora di mappare le varie esigenze dei dipendenti e di adottare soluzioni organizzative condivise con le risorse umane, volte anche a migliorare la condizione e l’efficienza lavorativa. Da non dimenticare anche gli effetti  in termini di politiche di genere come la salvaguardia del diritto alla maternità, il riconoscimento del lavoro femminile e le pari opportunità di carriera tra uomini e donne.

L’ottenimento della certificazione Family Audit costituisce inoltre un elemento premiante per l’accesso ai contributi pubblici o la partecipazione a bandi, gare e appalti.

Volano, 15 luglio 2016

Pagina pubblicata Mercoledì, 29 Novembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto