Mondo Agricolo

Territorio e ambiente

  • Il Comune di Volano si trova tra le città di Rovereto e Trento (circa 4 Km a nord di Rovereto) e sulla sponda sinistra del fiume Adige.

    Il territorio risulta vocato sin dall'antichità ad attività agricole. Il passaggio sulla via Augustea e lungo l'Adige  in tempi antichi e l'importante esperienza cooperativistica  in tempi recenti ha prodotto una cultura agricola profonda ed evoluta che bene si esprime nella tradizione della frutticoltura come nella viticoltura di collina e di fondo valle. Le attività agricole e la tenuta del territorio che ne conseguono rappresentano un vanto per i contadini e per la comunità dei residenti.

    La morfologia ed il microclima favoriscono una notevole variabilità colturale in ambito viticolo e frutticolo in particolare con i meleti; ciò ha consentito lo stabile insediamento di strutture dedicate alla trasformazione, allo stoccaggio e alla commercializzazione, sia in Volano che nell'Alta Vallagarina.

Marzemino Trentino: microzona Ziresi

  • Vari sono i vitigni coltivati a Volano tra cui il Marzemino Trentino Superiore dei Ziresi, coltivato in una piccola e caratteristica zona di origine alluvionale che consente di attribuire particolarità di pregio alla degustazione non ottenibili in altre aree del Trentino.

Wine Festival Alta Vallagarina: venerdì 30 giugno 2017

  • L'Associazione Castel Beseno Superiore costituita inizialmente per promuovere il Moscato organizza la prima edizione di: "Wine Festival Alta Vallagarina" in cui sono coinvolte  le cantine sociali e private che operano nell'Alta Vallagarina.

    In tutto dieci operatori vinicoli che avranno modo di presentare e far degustare tre referenze ciascuno oltre al bianco aromatico Moscato Giallo.

    Il nostro Comune, essendo anche socio dell' Ass.Castel Beseno Superiore, ha da subito ritenuto meritevole l'evento poiché finalizzato a promuovere i prodotti locali, vini fermi e spumanti provenienti da uve coltivate nella nostra zona, in parte vinificate da cantine con sede a Volano e in parte conferiti a privati e cantine sociali presenti alla manifestazione.

    La prima edizione è stata organizzata presso l'Az. Salizzoni di Calliano, membro dell'Associazione unitamente alle sociali di Trento, Aldeno e la Vivallis di Nogaredo; trattandosi di un programma di eventi itinerante i prossimi appuntamenti saranno organizzati presso le altre cantine aderenti.

    Il comune di Volano, con l'Ass.Cristina Zandarco ha partecipato all'organizzazione dell'evento fornendo un supporto per la comunicazione e la realizzazione della depliantistica.

     
  • Scarica il file (File application/pdf 1,40 MB)
  • 15/09/2017

Imprenditoria femminile in ambito rurale

  • le nostre donne imprenditrici si raccontano

Flavescenza dorata - Scaphoideus titanus Ball

  • La cicalina della flavescenza dorata (Scaphoideus titanus Ball) è un insetto dell'Ordine dei Rincoti Omotteri Auchenorinchi, originario dell'America Settentrionale che vive unicamente a spese della vite. È presente in Europa dall'inizio degli anni sessanta, dove ha colpito la maggior parte delle aree viticole. Il pericolo maggiore è rappresentato non tanto dalle punture effettuate per suggere la linfa, ma in quanto vettore del fitoplasma della flavescenza dorata.

Regolamento per utilizzo prodotti fitosanitari

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto