Vai menu di sezione

Regolamenti

Sezione che contiene i regolamenti approvati dal Consiglio comunale

Regolamento edilizio

  • La Provincia Autonoma di Trento, in esecuzione alla Legge n. 15 del 4 agosto 2015 “Legge provinciale per il governo del territorio” , ha emanato il 19 maggio 2017  un regolamento urbanistico edilizio provinciale che è entrato in vigore dal 7 giugno del corrente anno. E’ uno strumento innovativo di cui si è dotata la Provincia per la prima volta, da molti Comuni atteso, che definisce in maniera unitaria e per tutto il territorio provinciale la materia urbanistica ed edilizia, dando attuazione alla legge del 2015 sopra richiamata in continuità rispetto agli obiettivi di revisione della legge provinciale, in un’ottica di sistematicità e di semplificazione, riduzione del consumo del suolo e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

    In questo regolamento vengono definiti gli elementi geometrici e i metodi di misurazione delle costruzioni, delle distanze, introduce una modulistica unica e si precisano le norme che entrano in vigore dalla data del 7 giugno 2017 (contributo di costruzione - standard parcheggio) e che prevalgono sulle indicazioni contenute in ogni singolo regolamento edilizio adottato da ogni Comune in provincia di Trento.

    Dopo l’entrata in vigore del regolamento urbanistico, in data 17 giugno 2017 sono state approvate le modifiche della legge urbanistica L.P. 4 agosto 2015 nr. 15 nella nuova legge L.P. nr. 3/2017  che recepisce di fatto in toto il regolamento urbanistico provinciale.

     Viene introdotto il termine: “altezza del fronte o della facciata – n. dei piani fuori terra e superficie utile netta”. Quest’ultimo termine riveste importanza perché corrisponde alla superficie utile lorda diminuita delle superfici dei muri perimetrali dell’edificio, dei vani scala e dei vani ascensore, dei locali tecnici e corrisponde al parametro edificatorio di ogni lotto edificabile. L’adozione di questo nuovo elemento, consentirà ai tecnici di progettare edifici con spazi comuni e elementi architettonici di maggior respiro al fine di garantire migliori qualità architettoniche agli stessi.

    Al fine di dare applicazione al nuovo regolamento edilizio urbanistico, tutti i Comuni della Provincia di Trento hanno l’obbligo, entro un anno dall’entrata in vigore di questo documento, di adeguare le norme e le tavole del proprio Piano Regolatore Generale almeno in via preliminare al sopra richiamato regolamento.

    Il Piano Regolatore del Comune di Volano è in corso di revisione e nel 2016 il Comune ha stipulato una convenzione con la Comunità della Vallagarina per la variante dello strumento urbanistico alla luce della nuova normativa provinciale L.P. 15/2015. In questa fase, ben si inserisce l’adeguamento delle norme di attuazione del piano regolatore al nuovo regolamento urbanistico edilizio con tutti i contenuti innovativi sopra enunciati. A tal fine è stata predisposta una nuova convenzione con l’ufficio urbanistico della Comunità di Valle ed il lavoro di revisione delle norme di attuazione della variante e delle relative tavole è in corso di completamento.

     dicembre 2017

    la sindaca Maria Alessandra Furlini

  • Scarica il file (File application/pdf 180,25 kB)

Regolamento Notiziario Comunale

  • 30 giugno 2016

    Nel corso del Consiglio comunale del 30.06.2016 è stato approvato all'unanimità il ‘Regolamento del notiziario Comunale' e sono stati designati i rappresentanti effettivi e supplenti delle forze di maggioranza e di minoranza.
    La nuova giunta ha ritenuto opportuno favorire con questo strumento, una maggiore partecipazione della collettività alla vita pubblica tramite una puntuale informazione ai cittadini che non riguarda soltanto la parte istituzionale ma è rivolta anche alla promozione e valorizzazione di tutte le associazioni ed  iniziative programmate sul territorio comunale.
    Inoltre, per la prima volta dal 1996 anno di istituzione del periodico ‘Volano Notizie',  si è ravvisata l'opportunità di costituire un vero e proprio ‘Comitato di redazione' con la presenza di forze di maggioranza e di minoranza.
    In data 7 luglio u.s. con deliberazione giuntale nr. 136 è stato costituito il comitato che opererà nel rispetto del nuovo Regolamento.

  • Scarica il file (File application/pdf 144,24 kB)

Regolamento per utilizzo prodotti fitosanitari

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Martedì, 21 Novembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto