Vai menu di sezione

Festa della Repubblica

Consuetudine ormai da anni consegnare ai neodiciottenni una copia della Costituzione Italiana e una Copia dello Statuto Speciale della nostra Regione, perché questi documenti costituiscono i principi fondamentali della nostra convivenza civile: il diritto al lavoro, alla sovranità del popolo, alla pari dignità sociale ecc.

Festa della Repubblica - Anno 2017

  • Discorso della Sindaca

    L'Autonomia speciale del Trentino e del vicino Alto Adige/Südtirol, con il quale il Trentino forma la Regione autonoma Trentino Alto Adige, nasce dall'accordo italo-austriaco sottoscritto a Parigi il 5 settembre del 1946 dall'allora presidente del Consiglio italiano e ministro degli Esteri Alcide Degasperi e dal ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber. Successivamente il testo dello Statuto, approvato dall'Assemblea costituente italiana (incaricata di scrivere la Costituzione dell'Italia repubblicana e post-fascista), è diventato la legge costituzionale n. 5, promulgata il 26 febbraio del 1948.

  • 09/11/2017

Festa della Repubblica - Anno 2016

  • 2 giugno 2016 - Festa della Repubblica 70° dalla costituzione e dal primo voto per le donne italiane

    2 giugno 1946: data storica in cui alle donne fu permesso non solo di prendere parte, universalmente, al referendum monarchia/repubblica ma anche di votare per le elezioni della Assemblea costituente ed eleggere, come accadde, 21 parlamentari donne, distribuite su un arco politico che andava dalla Democrazia Cristiana al Pc, dai socialisti al partito dell'Uomo Qualunque.

  • Scarica il file (File application/pdf 114,60 kB)
  • 09/11/2017

Festa della Repubblica - Anno 2015

  • CONSEGNA della "Costituzione" e dello Statuto speciale della Regione TAA ai neo maggiorenni

    Alla presenza delle autorità civili, militari, dei sindaci delle passate consiliature e di Padre Giovanni Pross la sindaca Maria Alessandra FURLINI ha consegnato una copia della 'Costituzione' ai neo 18enni di Volano.

  • Scarica il file (File application/pdf 114,60 kB)
  • 28/05/2016
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 09 Novembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 22 Novembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto