Amministrazione Trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni delle pubbliche amministrazioni e delle società e gli enti di diritto privato controllati o partecipati da pubbliche amministrazioni. Il link indirizza alla pagina in cui sono raccolte le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto.

News: AIUTO COMPITI: avviate le iscrizioni - TERRITORI attivi con altrove: progetto del Piano giovani - A.P.S.P.: i giorni dell'Alzheimer - MOBILITA': sabato 23 settembre seconda edizione - NOTTE ROSA: sabato sera 23 settembre e molto altro ancora.....

Numero unico : 112


Dettagli alla pagina:  link

Lavori sul monte Finonchio

Sono iniziati mercoledì 13 settembre i lavori di sistemazione dell'area ricreativa comunale presso la Colonia S. Maria Goretti di Volano. L'intervento, inserito nel progetto più ampio che include anche la sistemazione del Parco Legat di via Roma, viene realizzato grazie alla collaborazione del Servizio Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, che si è occupato della progettazione ed ora della realizzazione degli interventi, in stretto contatto con l'assessorato ai lavori pubblici dell'amministrazione comunale.

I lavori previsti presso la Colonia riguardano quindi il rifacimento della tribuna, la cui struttura in legno vetusta e fatiscente verrà sostituita con una nuova e più duratura realizzazione in pietra. Verrà  inoltre sistemata l'area giochi, regolarizzando le pendenze del terreno per ridurre gli effetti provocati dal dilavamento a seguito dello scorrimento ed i ristagni d'acqua. Ciò porterà quindi all'opportunità di inserire nell'area un nuovo campo di pallavolo, oltre al rifacimento del campetto da calcio. Infine la rampa di accesso all'area verrà risistemata, rendendo il percorso più agevole.

I lavori, eseguiti dalle squadre provinciali del Progettone, sono stati programmati al termine dell'attività estiva della Colonia, per evitare di interferire o limitare l'attività durante i soggiorni estivi presso la struttura. Salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche dovrebbero essere completati entro l'autunno, prima della consueta chiusura al transito della strada di montagna per la stagione invernale.

Al termine dell'intervento presso la Colonia, la stessa squadra si sposterà in via Roma, presso il Parco Legat, dove verrà realizzato il progetto di sistemazione del Parco, con il rifacimento dei vialetti e la sistemazione degli arredi, con la rivisitazione dell'area giochi e la posa di nuove panchine a servizio della struttura.

Lavori di pavimentazione in Via Ponta

è in corso la pavimentazione del tratto di Via Ponta nella zona centrale del paese. A partire da lunedì 11 settembre inizierà la cubettatura in porfido.

Sperimentazione impianto semaforico

incrocio Via D'Annunzio - Via S.Maria

Progetto di manutenzione straordinaria Monte Finonchio

presentato il progetto nell'ultimo Consiglio Comunale dall'Ass. e ViceSindaco W.Ortombina

Manutenzione delle siepi e delle cunette

agosto 2017: l'amministrazione richiama il rispetto dell'ordinanza in vigore dal 2002.


L'amministrazione comunale considerate le diverse segnalazioni pervenute e i controlli effettuati sul territorio di Volano ha deciso di far pervenire una lettera ai cittadini, proprietari di vegetazione (siepi, rami ecc.) la cui proiezione ricade nell'ambito del sedime delle strade comunali e costituisce pericoli ed ostacoli alla circolazione sia stradale che pedonale.


Nel documento viene richiamata l'ordinanza nr. 11/2002 del 18 aprile 2002 ancora in vigore; nello specifico si ricorda che i proprietari di terreni e fondi privati confinanti con strade e parcheggi pubblici di qualsiasi tipo e larghezza presenti su tutto il territorio comunale hanno l'obbligo di  mantenere le siepi in modo da non restringere la strada e i marciapiedi.

Altresì i rami degli alberi ad alto, medio e basso fusto devono essere contenuti entro il limite del confine privato evitando che gli stessi nascondano la segnaletica o che ne compromettano la leggibilità della distanza e delle angolazioni necessarie.

I proprietari sono tenuti inoltre a rimuovere nel più breve tempo possibile ramaglie, rovi e foglie cadute su proprietà comunale sia per cause connesse alle intemperie che durante il periodo autunnale.

Con questa prima comunicazione l'amministrazione richiama al rispetto dell'ordinanza di cui allega copia; seguiranno controlli più mirati e in presenza di inadempimento l'irrogazione delle sanzioni previste nell'ordinanza.


Ordinanza nr. 11 del 2002


Sulla pagina del sito: "Calendario iniziative e locandine eventi"

troverai la visualizzazione completa con tutti i DETTAGLI e le LOCANDINE degli eventi organizzati.


Locandine appuntamenti




MODULISTICHE Associazioni, richieste sale, patrocini

on-line i moduli da compilare

Links:

Giornata della mobilità elettrica

seconda edizione

"Muoversi con l'energia elettrica è possibile"

A partire dalle ore 10.00 presso il Parco Legat in Via Roma si potrà visitare un'esposizione di veicoli elettrici e plug-in con possibilità di provare le novità proposte dal mercato.

Dopo il successo della prima edizione ci si ripresenta con un'iniziativa inserita nel programma previsto a livello provinciale per la settimana della mobilità.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Volano in collaborazione con le concessionarie locali per promuovere l'utilizzo di veicoli ecologici, basati su tecnologia in continua evoluzione e con caratteristiche e prestazioni sempre migliori a livello ambientale.

Vi aspettiamo per i test-drive.

Settimana provinciale della mobilità - 23 settembre a Volano

ESPOSIZIONE DI AUTO ELETTRICHE E TEST DRIVE Volano: Parco Legat 10:00 - 18:00 Esposizione di veicoli elettrici (auto, veicoli commerciali, moto, ciclomotori e bici), con possibilità di effettuare dei test drive. Comune di Volano, in collaborazione con concessionarie locali che partecipano all'esposizione è stata organizzata la SECONDA edizione.

Notte Rosa: terza edizione



Non c'è due senza tre ..... ed infatti il prossimo fine settimana è prevista la TERZA edizione della ‘Notte Rosa' di Volano.
 
Manifestazione itinerante organizzata dal Comune di Volano con la collaborazione del Comitato Volano Eventi e numerosi volontari (uomini compresi) che a vario titolo s'impegnano ogni anno a garantire la riuscita della serata; locali pubblici ed esercenti proporranno aperitivi, bevande, snack dolci e salati in vari punti del paese. Collaborano anche saloni di parrucchiera, estetista, sarte, commercianti e molti altri ancora.
 
La partenza è fissata alle ore 19.00 presso la Pasticceria Mahdi (Centro commerciale Europa) e prevede il benvenuto delle autorità comunali ed un aperitivo con l'accompagnamento musicale di Antonella.
 
A seguire ‘Due risate con il teatro di Annalisa Morsella' presso il Ristorante Silvana in Via Santa Maria, con la possibilità di degustare snack e bevande.
 
Terza tappa in ‘Piazota' alle ore 20.00 con proposte per ogni gusto: dai consigli fisioterapici di Barbara, al truccabimbi, alla danza africana con Serena e alla musica degli  ‘A.C.E.' (tastiera ‘romana' e chitarre ‘volanesi').
 
Si proseguirà poi per Viale Trento per la tradizionale sfilata di moda; un passo nella storia con gli abiti dagli anni 40 in poi, veri gioielli di sartoria ricevuti in prestito da numerose donne volanesi ed indossati dalle ragazze che sfileranno sul ‘green carpet'.
 
‘Piatto Rosa', intrattenimento musicale e brindisi finale a conclusione della serata.
 
Gli addobbi sono curati da:  Flover, Calliari e Tommasini
  
Si raccomanda la puntualità per non perdere gli eventi proposti durante l'itinerario.
  
In caso di brutto tempo, la manifestazione verrà posticipata a sabato 30 settembre con il medesimo programma.

Un sincero grazie a quanti hanno collaborato per l'organizzazione della serata.

Spazio compiti

Sono aperte le iscrizioni a "Spazio Compiti 2017", un progetto di sostegno allo studio per studenti del primo anno della scuola media. Per iscriversi consegnare il modulo, entro il 6 ottobre, presso l'ufficio URP del comune o inviarlo a info@comune.volano.tn.it Sono inoltre confermate le date per la formazione dei volontari: 18 settembre dalle 14.00 alle 16.30 presso LIA per tutti 30 settembre dalle 9.30 alle 11.30 presso oratorio di Volano per i volontari 6 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 presso il LIA per studenti scuola-lavoro

Territori attivi con altrove

Il Piano giovani dell'Alta Vallagarina ha aderito al progetto, condotto da Trentini nel Mondo, "Territori attivi con Altrove", un percorso di indagine sui giovani trentini che, per diversi motivi, si sono trasferiti all'estero. Un gruppo di giovani del nostro territorio avranno l'opportunità di partecipare ad un percorso di video-giornalismo d'inchiesta, e costruiranno assieme ai formatori dell'associazione Altrove un reportage sui loro coetanei che sono "emigrati" in altri paesi, e ciò che significa la loro assenza nei paesi di origine. I giovani partecipanti avranno poi la possibilità di proseguire il percorso, prendendo parte ad un secondo progetto di Trentini nel mondo, che li porterà a viaggiare nelle capitali europee, alla ricerca dei loro coetanei che lì si sono stabiliti.

Distretto Famiglia: incontro 27.09.2017 a Besenello

Domenica 1 ottobre 2017

A.P.S.P. Opera Romani di Nomi organizza:





Altri risultati...
12