ORARIO DI APERTURA DEL SERVIZIO

Responsabile: dott. Roberto Adami

orariomattinapomeriggio
lunedì14.00 -18.00
martedì10.00 -12.00 14.00 - 18.00 20.00 - 22.00 
mercoledì14.00 -18.00
giovedì14.00 -18.00
venerdì10.00 -12.0014.00 -18.00

Cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale al nome del prof. Sergio Raffaelli

ogni dettaglio alla pagina:

Tramite il link sottoriportato si può aprire e stampare il file in PDF con l'orario di apertura del servizio di Volano:

La biblioteca comunale di Volano è stata inaugurata ufficialmente domenica 8 ottobre 1989.


È una biblioteca pubblica di base, di cui svolge tutte le funzioni, pur dovendo adattare i servizi agli spazi ristretti dell'attuale sede.


Il patrimonio documentario attuale è costituito da circa 12.000 volumi, in gran parte collocati a scaffale aperto presso la sede; in parte collocati a magazzino.


Di particolare importanza il fondo Remo Zambelli, un fondo speciale frutto della donazione di un cittadino originario di Volano, costituito da circa 800 opere di storia dell'arte e da diverse rare edizioni ottocentesche.


La biblioteca è abbonata a 4 quotidiani e circa 20 riviste.


È dotata di un PC a disposizione del pubblico, sia per l'accesso ad internet, che per l'utilizzo delle principali funzioni open-office. I locali della biblioteca sono inoltre coperti da rete wi-fi, che consente all'utente l'accesso libero e gratuito ad internet con qualsiasi dispositivo. La rete è dotata di filtro a tutela dei minori.


La biblioteca è dotata di una ventina di posti per studio elettura. Svolge attività di reference ed informazione bibliografica.


Pone particolare cura nella raccolta e nell'assistenza alla ricerca delle informazioni e notizie di carattere locale riguardanti il paese di Volano, anche mediante la realizzazione di apposite pubblicazioni e la riproduzione sistematica del materiale di interesse locale esistente presso archivi e istituzioni.


Organizza visite guidate alla biblioteca per le classi delle scuole elementari.

Donazione opere 'Padre Rosi'

22 dicembre 2015

La biblioteca di Volano si arricchisce

Volano, 22 dicembre 2015

Sono state donate oggi da Umberto Moientale, componente della Commissione cultura del Comune di Volano,  alla nostra Biblioteca due "escursioni letterarie" di Padre Rosi.

GOCCE DI SAGGEZZA:  "lascia cadere con semplicità e umiltà le sue gocce preziose nel profondo della nostra anima per migliorare e vivificare il nostro cammino terreno".

UN PO' PER SORRIDERE E .... Padre Rosi si chiede perchè la maggior parte della gente non sorride più e "se vi riuscirò con questo mio libretto, avrò fatto una buona azione verso il mio prossimo troppo stressato e serioso...."

Una volta catalogati potranno entrare nel circuito del prestito Interbibliotecario Trentino.

Donazione opere di Sergio Raffaelli

6 dicembre 2015

In occasione dell'incontro svoltosi a Volano presso l'Aula Magna della Scuola Primaria di Volano la moglie ed il figlio di Sergio Raffaelli hanno donato alcune opere dell'artista alla Biblioteca Comunale, anticipando che l'intenzione della famiglia è quella di proseguire con successive donazioni alla comunità di Volano.