ISTITUTO COMPRENSIVO ALTA VALLAGARINA


Contatti:

SITO web:   www.ic-altavallagarina.it


Dirigente scolastico:

dott.ssa Daniela Depentori

Tel. 0464 410475 -  fax 0464 490699

mail: dir.ic.altavallagarina@scuole.provincia.tn.it

 
Segreteria generale
presso la

Scuola primaria di Volano "G. G. Tovazzi"

Via Stazione 30, 38060 Volano TN

Tel. 0464 410475 -  fax 0464 490699

mail: segr.ic.altavallagarina@scuole.provincia.tn.it

 

Scuola secondaria di primo grado Alta Vallagarina
Via Manzoni, 4
38068 Rovereto TN

Tel. e fax  0464 486024



CyberBullismo

Inizio dell'anno scolastico 2015-2016 con i nuovi serramenti

mercoledì 9 settembre 2015

Presso la scuola elementare di Volano sono ormai in fase di ultimazione i lavori di sostituzione dei serramenti esterni.

Gli scolari, all'inizio dell'anno scolastico avranno quindi questa bella novità, che consentirà di ottenere un clima molto più confortevole all'interno delle aule, durante la stagione invernale, visto l'elevato potere isolante dei nuovi serramenti appena installati. L'aspettativa dell'Amministrazione comunale è anche quella di ottenere un calo dei consumi energetici della struttura scolastica nel periodo invernale, visto che l'intervento ha riguardato anche migliorie sull'isolamento degli elementi di raccordo tra serramenti e muratura. Inoltre, la struttura del serramento, in legno all'interno, in alluminio all'esterno, permetterà una riduzione degli intervalli di manutenzione, semplificandone così la gestione.

Ricordiamo che l'intervento è stato possibile grazie all'adesione del Comune di Volano, con la precedente amministrazione, al piano per il risanamento dell'edilizia scolastica varato dal Governo Renzi, che ha permesso lo sblocco di risorse altrimenti non utilizzabili per via dei vincoli dettati dal patto di stabilità.

La gara di appalto, bandita durante la scorsa di primavera, a cavallo delle elezioni amministrative di maggio, ed i lavori sono stati aggiudicati a giugno. Poi, espletate le formalità di legge si è potuto partire con il cantiere nel mese di luglio.

Ora è in fase di ultimazione l'aula di informatica, poi per completare i lavori mancheranno solo poche finiture; grazie all'impegno dell'Impresa appaltatrice (la Falegnameria Parisi di Cares) si è potuto così completare le opere prima dell'inizio dell'anno scolastico, senza arrecare così disagio allo svolgimento delle lezioni.

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici : Walter Ortombina