UTED 2017 -2018

Calendario iniziative e locandine eventi

 



Comunicazione per le associazioni

link a modulistiche:


Distretto famiglia

Notte rosa 2017

terza edizione

Non c'è due senza tre ..... ed infatti il prossimo fine settimana è prevista la TERZA edizione della ‘Notte Rosa' di Volano.
 
Manifestazione itinerante organizzata dal Comune di Volano con la collaborazione del Comitato Volano Eventi e numerosi volontari (uomini compresi) che a vario titolo s'impegnano ogni anno a garantire la riuscita della serata; locali pubblici ed esercenti proporranno aperitivi, bevande, snack dolci e salati in vari punti del paese. Collaborano anche saloni di parrucchiera, estetista, sarte, commercianti e molti altri ancora.
 
La partenza è fissata alle ore 19.00 presso la Pasticceria Mahdi (Centro commerciale Europa) e prevede il benvenuto delle autorità comunali ed un aperitivo con l'accompagnamento musicale di Antonella.
 
A seguire ‘Due risate con il teatro di Annalisa Morsella' presso il Ristorante Silvana in Via Santa Maria, con la possibilità di degustare snack e bevande.
 
Terza tappa in ‘Piazota' alle ore 20.00 con proposte per ogni gusto: dai consigli fisioterapici di Barbara, al truccabimbi, alla danza africana con Serena e alla musica degli  ‘A.C.E.' (tastiera ‘romana' e chitarre ‘volanesi').
 
Si proseguirà poi per Viale Trento per la tradizionale sfilata di moda; un passo nella storia con gli abiti dagli anni 40 in poi, veri gioielli di sartoria ricevuti in prestito da numerose donne volanesi ed indossati dalle ragazze che sfileranno sul ‘green carpet'.
 
‘Piatto Rosa', intrattenimento musicale e brindisi finale a conclusione della serata.
 
Gli addobbi sono curati da:  Flover, Calliari e Tommasini
  
Si raccomanda la puntualità per non perdere gli eventi proposti durante l'itinerario.
  
In caso di brutto tempo, la manifestazione verrà posticipata a sabato 30 settembre con il medesimo programma.

Un sincero grazie a quanti hanno collaborato per l'organizzazione della serata

Giornata della mobilità elettrica

seconda edizione


"Muoversi con l'energia elettrica è possibile"

A partire dalle ore 10.00 presso il Parco Legat in Via Roma si potrà visitare un'esposizione di veicoli elettrici e plug-in con possibilità di provare le novità proposte dal mercato.

Dopo il successo della prima edizione ci si ripresenta con un'iniziativa inserita nel programma previsto a livello provinciale per la settimana della mobilità.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Volano in collaborazione con le concessionarie locali per promuovere l'utilizzo di veicoli ecologici, basati su tecnologia in continua evoluzione e con caratteristiche e prestazioni sempre migliori a livello ambientale.

Vi aspettiamo per i test-drive.

Settimana provinciale della mobilità: 23 settembre a Volano

ESPOSIZIONE DI AUTO ELETTRICHE E TEST DRIVE Volano: Parco Legat 10:00 - 18:00 Esposizione di veicoli elettrici (auto, veicoli commerciali, moto, ciclomotori e bici), con possibilità di effettuare dei test drive. Comune di Volano, in collaborazione con concessionarie locali che partecipano all'esposizione è stata organizzata la SECONDA edizione.

Territori attivi con altrove

Il Piano giovani dell'Alta Vallagarina ha aderito al progetto, condotto da Trentini nel Mondo, "Territori attivi con Altrove", un percorso di indagine sui giovani trentini che, per diversi motivi, si sono trasferiti all'estero. Un gruppo di giovani del nostro territorio avranno l'opportunità di partecipare ad un percorso di video-giornalismo d'inchiesta, e costruiranno assieme ai formatori dell'associazione Altrove un reportage sui loro coetanei che sono "emigrati" in altri paesi, e ciò che significa la loro assenza nei paesi di origine. I giovani partecipanti avranno poi la possibilità di proseguire il percorso, prendendo parte ad un secondo progetto di Trentini nel mondo, che li porterà a viaggiare nelle capitali europee, alla ricerca dei loro coetanei che lì si sono stabiliti.

A.P.S.P. Opera Romani organizza

Spazio compiti

Sono aperte le iscrizioni a "Spazio Compiti 2017", un progetto di sostegno allo studio per studenti del primo anno della scuola media. Per iscriversi consegnare il modulo, entro il 6 ottobre, presso l'ufficio URP del comune o inviarlo a info@comune.volano.tn.it Sono inoltre confermate le date per la formazione dei volontari: 18 settembre dalle 14.00 alle 16.30 presso LIA per tutti 30 settembre dalle 9.30 alle 11.30 presso oratorio di Volano per i volontari 6 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 presso il LIA per studenti scuola-lavoro

15 agosto 2017

Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980

appuntamento domenica 30.07.2017 - ore 16.25 davanti al Municipio di Volano

Il 2 agosto 1980 a Bologna esplose una bomba nella sala d'aspetto della stazione ferroviaria; lo scoppio violentissimo dell'ordigno, contenuto in una valigia collocata nella sala d'aspetto di seconda classe, provocò il crollo delle strutture investendo anche treni in sosta sui binari della stazione emiliana.

L'orologio presente sulla facciata dell'edificio con le lancette ferme alle ore 10.25 è diventato il simbolo di quella tragica mattina del primo sabato di agosto del 1980; il bilancio finale di questo atto terroristico fu di 85 morti e di 200 feriti, persone provenienti da 50 città sia italiane che straniere.

Numerose le indagini, i depistaggi e i lunghi iter giudiziari con ricorsi e rinvii dei processi, ma ad oggi risultano ancora sconosciuti i nomi dei mandanti e soprattutto i moventi di quell'attentato; l'impresa più criminale avvenuta in Italia come la definì l'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Anche quest'anno il Comune di Volano vuole aggregarsi a quanti vogliono ricordare la strage, per ‘non dimenticare' una tragedia che colpì l'intera nazione.

La staffetta “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980” con partenza dal Brennero passerà per la seconda volta nel centro del nostro paese il giorno domenica  30 luglio 2017 verso le ore 16.25; davanti al Municipio di Volano in Via Santa Maria saranno presenti le autorità comunali e i cittadini, per esprimere la  solidarietà agli organizzatori dell'iniziativa e tenere sempre vivo il pensiero.

La staffetta proseguirà verso sud per raggiungere  la città di Bologna il 2 agosto, giorno dell'attentato.

Incontro pubblico sul tema delle vaccinazioni

Insolazione - edizione 2017

programma dettaglio nella locandina in pdf

Musica e spettacolo in tour

Volano e Calliano insieme per sostenere l'iniziativa




Altri risultati...
1234567