Calendario iniziative e locandine eventi

 



Comunicazione per le associazioni

link a modulistiche:


2017: quarta edizione

Cena per Amatrice

Wine Festival Alta Vallagarina: venerdì 30 giugno 2017

prima edizione



'Associazione Castel Beseno Superiore costituita inizialmente per promuovere il Moscato organizza la prima edizione di: "Wine Festival Alta Vallagarina" in cui sono coinvolte le cantine sociali e private che operano nell'Alta Vallagarina.

In tutto dieci operatori vinicoli che avranno modo di presentare e far degustare tre referenze ciascuno oltre al bianco aromatico Moscato Giallo.

Il nostro Comune, essendo anche socio dell' Ass.Castel Beseno Superiore, ha da subito ritenuto meritevole l'evento poiché finalizzato a promuovere i prodotti locali, vini fermi e spumanti provenienti da uve coltivate nella nostra zona, in parte vinificate da cantine con sede a Volano e in parte conferiti a privati e cantine sociali presenti alla manifestazione.

La prima edizione è stata organizzata presso l'Az. Salizzoni di Calliano, membro dell'Associazione unitamente alle sociali di Trento, Aldeno e la Vivallis di Nogaredo; trattandosi di un programma di eventi itinerante i prossimi appuntamenti saranno organizzati presso le altre cantine aderenti.

Kinderiadi 2017 - trofeo delle regioni


Proposte Estate 2017 per i ragazzi

Gamma vastissima di appuntamenti per l'estate dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado proposta nel Comune di Volano.

Per agevolare la scelta e promuovere unitamente tutte le iniziative l'amministrazione ha realizzato un piccolo depliant, disponibile in forma cartacea presso la sede di Via S. Maria e scaricabile anche dal sito.

Come lo scorso anno sono riproposti dei programmi che hanno riscontrato un buon numero di adesioni come il Summer Camp organizzato dalla Nuova Alta Vallagarina con attività sportive e ludiche nonché rivolte a sviluppare la creatività dei ragazzi nel mondo digitale e manuale con pasta e colori.

L'Associazione Noi don Italo Morghen organizza anche nel 2017 il Campo Scuola estivo presso la Colonia Santa Maria Goretti,  offrendo un servizio utile alle famiglie per  i ragazzi delle scuole dell'obbligo.

Non mancheranno laboratori d'inglese, di creatività per imparare a decorare, laboratori di fimo, un corso pratico di cucina rivolto ai bambini, laboratorio per apprendere le decorazioni su stoffa e per modellare la pasta realizzando graziosi oggetti colorati. Occhio rivolto anche alla fisica con piccoli e semplici esperimenti in cui anche i nostri ragazzi potranno improvvisarsi dei mini-scienziati.

L'assessora Carla Raffaelli che ha coordinato insieme alle associazioni e ai gruppi la stesura del programma rivolge, unitamente alla giunta volanese, un sincero ringraziamento a quanti contribuiscono a proporre le innumerevoli iniziative che rappresentano un servizio basilare per le famiglie durante il periodo estivo e garantiscono ai ragazzi varie forme di socializzazione sia in ambito sportivo che in ambito ludico e culturale.

Una Scelta in Comune

Presentazione Piano Protezione Civile

71° Festa della Repubblica


Riproposta anche per il 2017 l'iniziativa per il giorno

2 giugno a partire dalle ore 11.00

presso la Sala consiliare del Comune di Volano,

in occasione del 71° anniversario della Festa della Repubblica.

Come avviene ormai da alcuni anni, alla presenza dei sindaci che hanno retto le precedenti consiliature e delle autorità civili e militari, la sindaca Maria Alessandra Furlini consegnerà una copia della Costituzione Italiana e una copia dello Statuto di Autonomia ai giovani che nel corrente anno hanno compiuto o compiranno il 18° anno di età.

L'obiettivo principale è di ricordare il significato della Festa della Repubblica e più precisamente la data storica del 2 giugno 1946 in cui gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi sulla forma di governo: monarchia o repubblica. Un referendum istituzionale a suffragio universale, svoltosi dopo la caduta del fascismo, che ha segnato la nascita della Repubblica Italiana; grazie al provvedimento voluto fortemente dai due statitsti Togliatti e De Gasperi fu legittimato il voto femminile e per la prima volta nella storia italiana anche le donne ebbero accesso alle urne.

I due documenti consegnati ogni anno ai giovani volanesi rappresentano i principi fondamentali della convivenza civile che spaziano dal diritto al lavoro, alla sovranità del popolo e all'uguaglianza verso la legge senza alcuna distinzione sociale, di opinione politica di sesso, di razza ecc.

Vi aspettiamo numerosi.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Corpo Musicale Santa Cecilia e Circolo Pensionati ed Anziani

#Progetto Vallagarina

Tracce di viaggio: personale Mirta De Simoni

6° Rassegna canora - Trofeo di Volano



Altri risultati...
123456