Circolo Pensionati e Anziani di Volano

CPA Volano
Via III Novembre
38060 Volano (TN)
Codice fiscale: 94009040224

Contatti:
Pres. Adami Gino
Cell.  347 1051847
Fisso: 0464 411028

e-mail:  cpavolano@gmail.com
web:    www.cpavolano.altervista.org

Le finalità dell'Associazione CPA

Il Circolo Pensionati e Anziani di Volano è un'associazione, senza fini di lucro ed è diretto a favorire e facilitare la reciproca conoscenza e l' incontro di tutti i pensionati e anziani. Animare fra loro lo spirito di fraternita' , di amicizia e di solidarietà con attività culturali, ricreative, sociali, religiose, assistenziali, turistiche e sportive che si riconoscono utili a sollecitare l'interesse e la migliore valorizzazione del proprio tempo libero onde evitare i pericoli della inattività. Promuovere il volontariato, nelle case di riposo e a domicilio anche a favore; di famiglie bisognose della nostra comunità.


Il Circolo ha sede presso lo stabile, di proprietà comunale, in Via 3 Novembre 5, a Volano – Trento. La struttura è concessa in convenzione al Circolo e comprende: una sala riunioni, una cucina. E' un luogo fisico a cui teniamo molto: le nostre attività hanno anche l'obiettivo di arricchire e far conoscere un luogo storico com'è Volano.


Cerchiamo di dare agli eventi culturali un carattere di socialità e spontaneità, nel corso dell'anno abbiamo una serie di appuntamenti fissi a cui si aggiungono altre iniziative a seconda della disponibilità di risorse (umane ed economiche).

Il direttivo

Il Comitato promotore si è riunito in data 24 marzo 2015 con lo scopo di assegnare le cariche sociali dopo le elezione del Consiglio Direttivo di data 5 marzo 2015.

Il nuovo Direttivo è così composto:

 

Presidente: ADAMI Gino

Vice Presidente: BETTI Silvia

Segretario: ARMAN Gianfranco

Economo Cassiere: MANFRINI Tomaso

Consigliere: ECCHER Fabio

Consigliere: TOVAZZI Giliola

Consigliere: MURARO Remo

 

I Revisori dei Conti

 

Revisore: VERDE Sergio

Revisore: TOVAZZI Anna

Revisore: PIZZINI Carlo

 

Il Direttivo si riunisce, come da Statuto, mensilmente per valutare le attività già effettuate e programmare le nuove previste in calendario nel corso dell'anno.

1 settembre 2016 - 20 anni dalla fondazione del CPA


Il giorno 2 settembre presso la sala riunione del Centro Servizi Anziani, il Circolo Pensionati e Anziani di Volano ha festeggiato il 20° della sua fondazione.

Il Circolo ha da sempre programmato e svolto delle iniziative di animazione e aggregazione sociale.

Il Circolo accoglie tutte le persone (di qualsiasi categoria ed età), indipendentemente dalla etnia, credo politico, religioso, che condividano le finalità dell'Associazione, mossi da spirito di solidarietà e nel rispetto dello Statuto.

L'attività del Circolo è molto intensa e programmata dal direttivo con ampio anticipo di anno in anno. Oltre a momenti culturali e ricreativi il Circolo Pensionati e Anziani di Volano collabora ed è sempre presente assieme ad altre associazioni del paese nell'organizzazione di eventi e manifestazioni: solo per citarne alcuni si ricorda Carnevale, S. Rocco, Memoriae, Cene di solidarietà ecc.

Collabora inoltre con l'Amministrazione Comunale nell'organizzazione della Festa della Repubblica del 2 giugno durante la quale viene consegnata ai neo 18enni la Costituzione.

La Sala Riunioni presso il Centro Servizi Anziani, a seguito degli accordi intervenuti fra  il Comune di Volano e la Fondazione Franco Demarchi di Trento, viene inoltre utilizzata per  i corsi  dell'Università della terza età e del tempo disponibile.  

I corsi, indirizzati alle attività culturali ed a quelle motorie, sono molto graditi dai partecipanti (circa una quarantina) e la loro programmazione viene svolta di anno in anno dalla Fondazione in accordo con gli iscritti.

La Sala Riunioni inoltre viene utilizzato per le serate organizzate dall'Associazione A.V.U.L.S.S. che offre assistenza e compartecipazione alle problematiche negli ospedali, case di riposo e case di cura; accompagnamento, animazione e volontariato per chiunque sia in stato di bisogno e di sofferenza, anziani, disabili.

L'immobile presso cui il Circolo svolge la propria attività, è stato oggetto di un accordo nel corso del 2013 che ha visto attorno ad un tavolo la Comunità di Valle, il Comune di Volano ed il Circolo Pensionati e Anziani di Volano con lo scopo di definire l'organizzazione e la gestione di un Centro Servizi nel Comune di Volano volto al sostegno della popolazione anziana o con particolari fragilità.

Il Centro Servizi svolge la funzione di struttura semi-residenziale a carattere diurno e attraverso l'assistenza domiciliare favorisce la permanenza dell'anziano nel proprio ambiente.

Oltre agli interventi per la cura e l'igiene della persona svolti da personale qualificato della Comunità, sono somministrati i pasti nei locali di primo piano.

L'amministrazione comunale e la Comunità di Valle, tramite i propri assessori di riferimento, con una lettera inviata alle famiglie nel novembre 2015, hanno divulgato alla cittadinanza i servizi che vengono erogati all'interno dell'immobile comunale, al fine di incrociare le eventuali necessità e bisogni della nostra popolazione.                         

la Sindaca Maria Alessandra Furlini     



Locandina

Comunicato V.I.



Video realizzato dalla Comunità della Vallagarina