Bilancio dell'evento: non solo musica !!

Le riprese effettuate a partire dal pomeriggio del 14.06.2016 con le numerose interviste ad amministratori, a storici e ospiti consentiranno di proporre ben 12 puntate televisive che saranno trasmesse a partire già da sabato 18 giugno alle ore 12.30 e alle ore 21.00 sul canale televisivo nazionale 151 – LA9 Italia e su altre 17 emittenti regionali.

Volano 14.06.2016

L'Adige 17 giugno 2016

Presentazione evento

Trentino 14 giugno 2016

L'Adige 11 giugno 2016

14 giugno 2016 - III Edizione di Musica e spettacolo in tour

Un sincero ringraziamento lo rivolgiamo anche al nostro concittadino Stefano Bencompagnato per la fattiva collaborazione in sede di organizzazione della Terza edizione di M&S, che abbiamo l'onore di poter ospitare a Volano. Si ringraziano inoltre tutti gli sponsor grazie ai quali riusciamo a sostenere l'iniziativa.


Non c'è due senza tre...

Ritorna a grande richiesta a Volano la trasmissione televisiva Musica e Spettacolo in Tour, l'appuntamento è fissato per martedì 14 giugno con inizio alle ore 21.00 presso il parco Legat di Volano, in caso di maltempo presso il Teatro Parrocchiale.
Musica e Spettacolo è una trasmissione televisiva che viene trasmessa tutti i giorni alle ore 12.30 e alle 21.00 in tutta Italia sul Canale 151 - La 9 Italia del digitale terrestre e su oltre 17 emittenti televisive a diffusione Regionale con la copertura Nazionale in orari diversificati, per coprire l'intera giornata televisiva. Il programma è condotto con grande successo da Stefano Bencompagnato, cittadino adottato di Volano, oltre ad essere conduttore televisivo è un ottimo cabarettista, imitatore e showman, con alle spalle oltre trent'anni di carriera artistica. Il suo ultimo spettacolo di cabaret “Te la do io l'Italia” scritto e diretto da Adriano Bonfanti, autore di numerose trasmissioni televisive di Mediaset tra cui “La sai l'ultima?”, pronto a debuttare quest'estate in giro per l'Italia.
Durante la serata di Musica e Spettacolo sotto la direzione artistica di Luciano Biscaro e la produzione televisiva della Video Uno diretta dal regista televisivo Germano Franco, si registreranno varie puntate televisive. Il parco Legat si trasformerà in un grande studio televisivo dove il pubblico assieme ai numerosi ospiti saranno i protagonisti dell'evento.
L'Orchestra che accompagnerà le esibizioni dei vari cantanti ospiti è di Luca Bergamini, che non ha bisogno di presentazioni per gli amanti della musica da ballo; si alterneranno poi sul palco Andrea e Alessia dei Souvenir, Giancarlo e Desire' della Santa Monica Band, Linda Biscaro, Francesca Salmieri, Selena Valle, Macho e Nella della Macho Band, Maurizio Medeo, Marco dei Niagara, Franco Bel Band con Giuliano Facchini, la Volanese figlia d'arte Marianna Coviello e non per ultimo George Aaron cantante con una storia discografica di tutto rispetto, e con più di dieci milioni di dischi venduti in tutto il mondo negli anni 80 e 90.
Come novità quest'anno si è deciso di far esibire anche la Volano Jazz Big Band; nata da un gruppo di amici di Volano nel 2010 conta una quindicina di musicisti e la cantante Margherita Raffaelli e propone un repertorio tipico delle famose formazioni jazz americane dell'epoca swing dagli anni 30 in poi.
Organizzato e patrocinato dal Comune di Volano ha potuto appoggiarsi sulla collaborazione della Publimmagine di Luciano Biscaro e del concittadino Stefano Bencompagnato, che già tre anni fa ha portato nel nostro paese l'unica puntuta registrata in Trentino Alto Adige di Musica e spettacolo.
L'organizzazione dell'evento è stata seguita direttamente da Cristina Zandarco, assessora all'agricoltura e promozione del territorio; ancora una volta il Comune ha riscontrato il prezioso e indispensabile contributo di molti sponsor locali, dell'APT azienda promozione turistica di Rovereto e Vallagarina e dell'Associazione Nazionale Città del Vino.
L'evento consentirà anche in questa edizione di far conoscere il nostro territorio a livello nazionale, oltre alla chiesetta di San Rocco che per noi rappresenta un gioiello del XV° secolo e che farà da sfondo al palco presso il parco Legat avremo l'occasione per parlare delle iniziative organizzate a Volano – Memoriae in primis - e delle passeggiate ‘Rogazioni' riprese proprio nell'ultima edizione del 2016.
Volano, paese che è associato alla Città del Vino, vanta più di 350 ettari di terra coltivata a vigneto per la produzione di uve atte a vinificare il Marzemino dei Ziresi e il Trento DOC e altri ettari destinati alle mele, prugne, susine ciliege, kiwi. Una gamma colturale di pregio che è in grado di soddisfare sia le richieste dei mercati nazionali che quelle internazionali.  Le aziende potranno contare anche in quest'occasione di una puntuale pubblicità dei loro prodotti e a far conoscere l'offerta turistica che il nostro territorio è in grado di offrire ad ospiti e visitatori (ristoranti, pizzerie, B&B ecc.)
Oltre al comparto agricolo avranno visibilità, a livello nazionale,  le ditte di vivai e floricoltura e le aziende di servizi e di prodotti artigianali che hanno sponsorizzato l'iniziativa.
Ora si spera nel bel tempo per poter sfruttare la location del parco Legat che si presta ottimamente per l'iniziativa, viceversa ci si sposterà al Teatro Comunale di Volano.


Cristina Zandarco
Ass. Agricoltura, promoterritorio, ambiente, VVF e comunicazione
Comune di Volano

Edizione 2015

Video della serata trasmessi su LA9

M & S in tour - Unica puntata in Trentino AA

Trentino 6 settembre 2015



La voce del Trentino - 24 agosto 2015

La voce del Trentino - 3 settembre 2015

Edizione 2015

2 settembre 2015

Il bilancio dell'Evento

L'unica serata in Trentino Alto Adige di  ‘Musica e Spettacolo in tour'  ha registrato un successo sia in termini di pubblico che di critica; il tempo, quest'anno, ha consentito di poter usufruire del parco Legat di Volano, anche se fino all'ultimo l'instabilità metereologica ha preoccupato non poco gli organizzatori.

Stefano Bencompagnato ha dato il meglio di sè nel paese in cui abita raccogliendo come sempre il favore del pubblico; un artista con 30 di carriera, festeggiati proprio lo scorso anno a Volano, che con grande passione e innata professionalità ha presentato la serata, proponendo anche alcune imitazioni di personaggi famosi da Celentano a Renato Zero e rendendo più frizzante e allegro lo spettacolo.

Grandi professionisti del Nord Italia si sono alternati sul palco cantando pezzi di successo in grado di coinvolgere un pubblico molto attento e partecipe fino alla conclusione  della serata: orchestra base I Souvenir – ospiti: Lara Agostini, Renzo Biondi, Martina e Mattia, Maurizio Medeo, Moira della Rosa dei Venti, Selena Valle e Mauro dei Boomerang. Si sono esibiti anche la volanese doc Marianna Coviello e il Freedom Gospel Choir di Trento.

Una giornata intensa a livello organizzativo, di concerto con la direzione artistica di Luciano Biscaro, che dallo spettacolo pomeridiano dei vigneti di collina si è spostata, alla sera,  al parco Legat per lo spettacolo musicale con i fuochi d'artificio finali che hanno illuminato il cielo, privo poi di nuvole.

Un bilancio quindi più che positivo per l'amministrazione comunale, che solo grazie alle aziende sponsor della manifetazione, è riuscita a unire due obiettivi: proporre uno spettacolo musicale di alto livello e  promuovere nel contempo il proprio territorio, tramite i canali nazionali LA9 e le emittenti regionali collegate.

I professionisti della Video Uno hanno registrato, prima dell'inizio dello spettacolo, interviste e riprese televisive in cui la Sindaca M. Alessandra Furlini ha potuto ricordare le attrazioni del paese e la presenza di una fonte preziosa a livello associazionistico in grado di alimentare serate ed eventi nel segno del volontariato (Carnevale, Memoriae, Magnalonga, sagra San Rocco ecc.); Marco Bonifazi, noto storico di Volano, ha descritto le peculiarità all'interno della Chiesa di San Rocco, bene culturale di pregio per l'intera comunità lagarina;

Giulio Prosser presidente dell'APT Rovereto e Vallagarina ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra Comune e APT per una promozione funzionale a livello eno-turistico in grado di valorizzare anche le opere artistiche e il territorio della borgata di Volano, lanciando da subito nuove idee per la prossima edizione di M&S in tour. 

Infine le registrazioni effettuate nell' ‘anfiteatro' agricolo di Volano, associata alle Città del Vino, con l'Assessora Cristina Zandarco, sono state incentrate sulla vocazione territoriale all'agricoltura e in particolare alla viticoltura, al microclima ed alla morfologia dei terreni di Volano che favoriscono una variabilità colturale di pregio e cioè una gamma di prodotti in grado di soddisfare le più svariate richieste dei mercati nazionali e internazionali (per i citarne alcuni: il Marzemino Trentino Superiore dei Ziresi, il Trento DOC, uno spumante di valore che non ha nulla da invidiare ai migliori prodotti al mondo, lo Chardonnay Trentino, il Pinot Grigio Trentino ecc.), sulla sensibilità in tema di ambiente connessi alla sostenibilità delle produzioni agricole e alle garanzie per il consumatore, un tema di attualità particolarmente a cuore del mondo agricolo locale.


L'Assessora alla promozione territorio Cristina Zandarco

M & S in tour - Unica puntata in Trentino AA

Trentino 22 agosto 2015