Colonia Santa Maria Goretti

a cura di Alberto Tovazzi


PARROCCHIA PURIFICAZIONE DI MARIA
VOLANO - DIOCESI DI TRENTO


La Colonia “S. Maria Goretti”, di proprietà della Parrocchia di Volano, si propone come strumento di educazione umana e cristiana in particolare per i ragazzi ed i giovani che qui vengono a trascorrere momenti di svago, attività ludiche  e formative.

La Colonia S. Maria Goretti si trova presso la località “Buse dei Canoni” sul monte Finonchio a  1065 mt. di altitudine,  a 9 Km dall'abitato di Volano. Il complesso è costituito da due edifici principali adibiti all'ospitalità di gruppi autogestiti nel periodo estivo (giugno-settembre). Il primo edificio, costruito negli anni '50, ha una capienza di 38 posti letto, il secondo, costruito negli anni '70, ha 70 posti letto. Entrambe le strutture sono indipendenti, attrezzate con servizi igienici, cucine complete, camere con varie soluzione di nr letti complete di arredi. Pertinenza delle strutture sono: parcheggio automobili, boschetto delimitato, campo da pallavolo, spazi ampi per il gioco libero, veranda con annessi servizi.  Accanto alle due strutture  sorge la Cappella  della Colonia  per   incontri e veglie di preghiera dei gruppi ospiti.

La colonia è raggiungibile tramite una strada di montagna transitabile con veicoli di dimensioni limitate (autovetture, pulmini sino da  20/30  posti); non è transitabile con bus o mezzi ingombranti.
 
La colonia non è collegata alla rete idrica ed elettrica. La corrente è fornita da un impianto fotovoltaico a pannelli solari e supportato da un gruppo elettrogeno; è pertanto garantita l'erogazione della corrente elettrica ventiquattrore su ventiquattro.

L'acqua è fornita e garantita dal riempimento di apposite vasche con acqua potabile e con il recupero di acqua piovana appositamente filtrata, purificata e resa a norma di legge per uso domestico ed igienico. La distribuzione della stessa avviene tramite impianto idraulico completo (rubinetti, docce, lavelli…). Considerata la preziosità dell'acqua, è richiesto che la stessa non venga sprecata inutilmente o usata impropriamente.

Le stanze da letto sono di varie metrature con possibilità di diverse soluzioni; sono complete di letti, reti e materassi con copri materasso, cuscini con federe e coperte. Per una maggior igiene personale si chiede ad ognuno di portare federa e lenzuola e nel caso si usi il sacco a pelo un lenzuolo coprimaterasso. 

Le cucine sono provviste di pentole di vario tipo e misura secondo le esigenze che si possono prevedere da parte dei gruppi, fuochi e ampi forni a gas, lavastoviglie, affettatrici. Non ci sono altri elettrodomestici particolari.

Vi è un'adeguata fornitura di stoviglie. Ogni gruppo ospite è responsabile della cura e dell'integrità degli stessi, della casa e delle suppellettili.

La colonia S.M. Goretti ospita volentieri gruppi che condividano gli aspetti educativi e formativi che si propone. L'ospitalità è concessa per periodi non inferiori ai 6 giorni. Il cambio dovrà avvenire di sabato o domenica. Per la richiesta d'informazioni e prenotazioni si può contattare il parroco al numero 0464/410416 o il sig. Tovazzi Alberto 347 4764521, seguirà l'invio del regolamento per una prima visione e condivisione delle finalità e di conoscenza delle  modalità di utilizzo della casa,  la direzione o chi per essa sono a disposizione per effettuare dei sopralluoghi   delle strutture e delle pertinenze esterne.

Per visitare la struttura e per ulteriori informazioni:

Canonica di Volano  0464 410416

Tovazzi Alberto 347 4764521

mail :
mariagorettivolano@yahoo.it

sito: http://smgoretti.wordpress.com/


Veduta dall'elicottero

ringraziamo Fausto per averci donato questa bella fotografia

La Chiesetta

Casa Grande della Colonia