Parco Legat

2017: intervento di manutenzione straordinaria



L'amministrazione comunale di Volano ha attivato un'importante collaborazione con il Servizio Ripristino e Sostegno Occupazionale della Provincia per effettuare un intervento di manutenzione straordinaria del Parco Legat, in Via Roma.

Già nel corso del 2016 il Comune aveva eseguito alcune manutenzioni volte a sostituire e mettere in sicurezza parte dei giochi e della pavimentazione in gomma delle medesime aree.

L'opera che si rende ora necessaria riguarda una manutenzione straordinaria e molto corposa, indispensabile per far fronte alle criticità che si sono manifestate nel tempo e per la quale si è resa disponibile ad intervenire direttamente la Provincia.

L'impegno più rilevante riguarda il rifacimento dei vialetti, la cui pavimentazione è stata danneggiata dalle radici delle piante; i vialetti esistenti verranno demoliti e riscostruiti in posizione diversa rispetto all'attuale, mentre gli altri vialetti in ghiaino verranno ridisegnati e pavimentati in modo uniforme.

Contestualmente verrà riorganizzata l'area giochi, rivisto il posizionamento delle panche,  dei tavoli e del tavolo da ping-pong in zone più adatte e più fruibili dalla popolazione.

Un altro intervento interesserà le immediate vicinanze del parco, con il posizionamento definitivo dei cassonetti di Via Tavernelle in un'apposita e più adeguata isola ecologica e la sistemazione degli accessi su via Roma.

Sono in corso le verifiche a livello progettuale da parte dei tecnici del Servizio Ripristino e Sostegno occupazione della Provincia Autonoma di Trento a cui seguirà, in base alle priorità stabilite dalla PAT, la realizzazione dell'opera.

Parco Avellana - 14 dicembre 2015

ultimati i lavori iniziati con la precedente amministrazione

Parco Degasperi

2017: approvato intervento per manutenzione straordinaria



In aggiunta al progetto di manutenzione straordinaria del Parco Legat, curato direttamente dalla Provincia Autonoma di Trento, l'amministrazione volanese ha avviato alcuni interventi urgenti di sistemazione presso il Parco in Via Degasperi.


Nello specifico, durante l'ultima seduta della Giunta Comunale tenutasi in aprile, è stato affidato l'incarico alla ditta AUG di Volano per la sistemazione dei pavimenti antitrauma in gomma, posti alla base dei giochi, oramai deteriorati dal tempo (costo Euro 6.300).

Verrà quindi rinnovata completamente la pavimentazione alla base del castello, le cui piastre hanno raggiunto un livello di degrado tale da renderle non più recuperabili, mentre quella alla base della giostra, verrà rimossa e riposizionata correttamente, dopo un'efficace pulizia del piano di appoggio.

Infine verrà sostituito l'ultimo elemento dello scivolo a tubo, danneggiato a seguito di un atto di vandalismo; successivamente la squadra di operatori attiva tramite l'Intervento 19 effettuerà la manutenzione delle parti in legno dei giochi, per un rinnovo complessivo di tutti gli elementi del parco.