La passeggiata sul percorso delle Rogazioni

a cura di Umberto Moientale


"La passeggiata sul percorso delle Rogazioni" è stata una delle novità per l'edizione 2016 di MEMORIAE. Si è trattato di ripercorre quel percorso collinare che circonda Volano e che era uno dei tre itinerari delle processioni delle Rogazioni: percorsi devozionali effettuati in tre mattinate continuative del mese di maggio fin ad una quarantina di anni fa.

Più di quaranta persone si sono ritrovate, di buon ora, domenica 15 maggio 2016 per ripercorrere quei sentieri e strade di campagna, in parte sterrate e con tratti di salita e dolce discesa, con partenza dalla gradinata della chiesa. A fronte di questa levata mattutina si è camminato in compagnia: otto le soste  previste  con recita di poesie di autori volanesi da parte della nostra Filodrammatica, notizie storiche e curiose che via via il tracciato suggeriva.

Particolare interesse a suscitato la “scoperta” di un'uccellanda ottocentesca con interni affrescati a tema in località Praolini. Sono risuonate le invocazioni  in latino a cura del coro Liturgico, rievocando quelle Rogazioni con il parroco in testa ad un lunga processione campestre  in orario ben più mattiniero e di tanti anni fa. Suggestivo il canto  corale de “La Madonina”  a conclusione di una splendida mattinata di sole.

La Commissione Cultura del comune di Volano