Celebrazione

Causa maltempo la celebrazione della Santa Messa è stata spostata nella Chiesetta di San Rocco; è seguito un momento conviviale offerto dal Comitato S.Cecilia presso Casa legat.

5 agosto 2016

Pellegrinaggio di Santa Cecilia


ore 9.00 : ritrovo difronte alla Chiesa di San Rocco in Via Roma a Volano per raggiungere, lungo il sentiero 'Strada Vecia' la località 'Spiaz delle Strie'

ore 10.00 celebrazione Santa Messa

A seguire momento conviviale con un rinfresco offerto dal Comitato Eremo Santa Cecilia.

In caso di maltempo la Santa messa sarà celebrata nella Chiesa di San Rocco, sempre alle ore 10.00.

Ordinanza e divieti

luglio 2016

In data 18.07.2016, tra le ore 11.00 e 11.30 si è verificato un crollo di materiale roccioso sul versante nord-ovest del Monte Finonchio, in località Cengio Rosso, a monte di Castelpietra nel territorio del Comune di Volano.

Successivamente, fra le ore 14.00 e le 14.30 si è verificato un ulteriore rilascio di blocchi rocciosi dal medesimo punto.
I distacchi hanno prodotto in entrambi i casi la formazione di una densa nube di polvere.

Il Servizio Geologico della Provincia ha provveduto ad eseguire un sopralluogo mediante elicottero nel quale si è potuto stabilire che il distacco ha avuto luogo nella parte superiore della parete rocciosa, poco a nord dell'eremo di Santa Cecilia, ad una quota di 850 m slm e si è arrestato alla base del pendio roccioso a quota 600 m slm.


Dal sopralluogo è emerso che l'ammasso roccioso si presenta particolarmente fratturato e quindi permane la possibilità del verificarsi di ulteriori crolli che potranno interessare il versante sottostante.


Il servizio geologico della PAT, nella nota inviata ai Comune di Volano e Calliano in data 20 luglio 2016, suggerisce pertanto l'interdizione degli accessi ai sentieri e alle pareti rocciose da parte di escursionisti e rocciatori.


A tale proposito si ricorda che è tuttora in vigore l'ordinanza n. 11/2009 di Divieto di passaggio e transito sentieri di accesso all'eremo S. Cecilia e sentiero dell'arte in località Albiol”.

La Sindaca: Maria Alessandra Furlini