Giovani donne: esserci per cambiare

concorso e corso di formazione



Il Comune di Volano ha aderito al progetto GIOVANI DONNE : ESSERCI PER CAMBIARE proposto dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rovereto. Il progetto ha l'obiettivo di realizzare uno spot pubblicitario per incentivare e valorizzare la partecipazione delle giovani donne alla vita politica.


Oggetto del concorso è la produzione di un video della durata dai 15 ai 60 secondi, che rappresenti la donna che promuove se stessa per accedere ai luoghi delle decisioni politiche e istituzionali.

Destinatari del concorso sono i giovani (ragazzi e ragazze) con età compresa fra i 15 e i 29 anni che possono partecipare come classi, gruppi o singoli per la realizzazione dello spot il cui termine per la presentazione è fissato per lunedì 12 dicembre 2016.

Nella conferenza stampa che si è tenuta il 2 settembre presso il Comune di Rovereto è stato presentato il corso di formazione, questa volta riservato solamente alle ragazze con età compresa fra i 18 e i 29 anni, che sarà illustrato in una serata programmata verso la metà di ottobre.

Il corso di formazione, che avrà lo scopo di rendere consapevole le giovani della loro possibilità di intervenire nel mondo sviluppando il loro senso di appartenenza alla società civile e alla vita politica, prevede 6 incontri che condurranno le partecipanti all'analisi della partecipazione delle donne nella vita politica e istituzionale in Italia e all'analisi personale riguardo all'impegno di ognuna nel migliorare le cose.

La programmazione del corso verrà a breve comunicata con un pieghevole di cui daremo diffusione.

Il progetto GIOVANI DONNE : ESSERCI PER CAMBIARE è un invito da parte dell'amministrazione comunale ai nostri giovani per prendere coscienza delle loro potenzialità in ambito sociale e politico e di quanto si possa incidere sul bene comune e sulla costruzione di un modello di sviluppo più equo e solidale.


Dettagli :  Concorso

Comunicato