Incontro 'Distretto Famiglia'

Distretto Famiglia

Crescita della comunità e sviluppo del sistema economico sociale

Un po' di storia ...

L'Agenzia della Famiglia del Trentino nasce nel luglio 2011 con l'obiettivo di raccordare le politiche provinciali di settore e di realizzare un sistema integrato e strutturato per il benessere delle famiglie.

Nel mese di settembre del 2015 viene sottoscritto il protocollo per la costituzione del Distretto Famiglia della Destra Adige a cui aderiscono tuttora la Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Vallagarina, i comuni della destra Adige ed altri quaranta soggetti del territorio tra cui associazioni, farmacie, cooperative ecc.

Ora il Distretto conta la presenza dei tre comuni dell'Alta Vallagarina: Besenello, Calliano e Volano; negli ultimi mesi vi sono stati parecchi incontri di lavoro tra i sindaci e gli assessori competenti delle tre municipalità in vista dell'adesione, in cui sono state valutate le opportunità offerte dalla condivisione di sinergie per rispondere al meglio alle necessità richieste in tema di politiche familiari e in parte offerte anche dalla Provincia di Trento.

Parecchie sono risultate le attività e le iniziative che vedono già coinvolti i tre comuni lagarini, ma il tavolo ha consentito di individuare altri percorsi che saranno proposti a breve in un progetto articolato, con l'obiettivo primario di individuare e sviluppare un modello più integrato di responsabilità territoriale, coerente con le indicazioni della politica europea, nazionale e provinciale.

Non vi è dubbio che oggigiorno le politiche familiari debbano essere rafforzate e indirizzate verso una maggiore coesione sociale, atta a  prevenire potenziali situazioni di disagio e più in generale al miglioramento del benessere della famiglia; in questo il sistema Trentino, con l'Agenzia provinciale per la famiglia, offre molti spunti ed opportunità anche alle amministrazioni locali.

Il nostro Comune ha intrapreso convintamente il percorso e si sta impegnando per l'ottenimento del ‘Marchio Family'  ( Comune amico della famiglia).