Vari sono i vitigni coltivati a Volano tra cui il Marzemino Trentino Superiore dei Ziresi, coltivato in una piccola e caratteristica zona di origine alluvionale che consente di attribuire particolarità di pregio alla degustazione non ottenibili in altre aree del Trentino.

Il nostro Marzemino è un prodotto autoctono della provincia che si può avvalere della denominazione di origine protetta (D.O.P.), con una qualità collegata alla microzona a nord di Volano denominata ‘Ziresi' . Il nome deriva dalla presenza in passato di numerosi alberi di ciliegio che nella lingua dialettale si chiamano ‘ziresi'.

Il vino, ottenuto dal Marzemino coltivato nella ‘superzona' e successivamente fermentato per alcuni giorni a contatto diretto con le bucce, si presenta con colore rosso rubino profondo, aromi possenti e in bocca è fortemente equilibrato; la dolcezza della ciliegia e della prugna si sposa perfettamente con la potenza dei tannini offrendo alla degustazione sensazioni uniche e deliziose in termini di freschezza e fruttuosità.

Il Marzemino rappresenta ormai da secoli un'icona della viticoltura trentino; un ‘gioiello' enologico sul quale si dovranno concentrare azioni puntuali di promozione per renderlo maggiormente appetibile ai mercati nazionali ma soprattutto internazionali.

Più conosciuto e maggiormente diffuso sui mercati lo Chardonnay Trentino DOC coltivato nelle colline disposte ad anfiteatro sull'abitato di Volano che per terreni, esposizione al sole e ventilazione consentono di ottenere non solo uve atte a vinificare il vino fermo ma anche ad imbottigliare il Trento DOC. Uno spumante prodotto secondo il metodo della rifermentazione in bottiglia (champenois), di grande valore che non ha nulla da invidiare ai migliori prodotti al mondo.

Molti altri vitigni sono coltivati nella zona tra cui il Pinot Grigio, Pinot Bianco, Pinot Nero, Traminer, Sauvignon Bianco, Schiava, Cabernet e l'altro autoctono il Teroldego; una vasta gamma di prodotti che può soddisfare i gusti più svariati e le richieste dei mercati nazionali e internazionali.

Nell'ambito degli eventi, collegati al mondo contadino, ci preme citare i più importanti :
- Memoriae: storie e devozioni del mondo contadino
- Magnalonga: passeggiata enogastronomica tra i vigneti e castelli
- Volano in piazza: settimana di settembre in cui si concentrano molti appuntamenti
- altri eventi connessi al circuito Città del Vino d'Italia.

Tutti i dettagli si possono trovare sul sito del Comune di Volano, nelle pagine riservati agli appuntamenti-eventi e anche su www.visitrovereto.it,  il portale dell'azienda di promozione turistica di Rovereto e della Vallagarina che ha stretto un'importante collaborazione con il nostro comune.