Vai menu di sezione

Zanzara Tigre

Avviso: presso l'Ufficio Urp del Comune di Volano è in corso la distribuzione gratuita dei blister con gli antilarvali.

E’ ormai risaputo che le condizioni climatiche favorevoli nel periodo estivo permettono una diffusione capillare della zanzara tigre su suolo pubblico e privato con le conseguenze ormai note a tutti che non si limitano ai fastidi e pruriti connessi alla puntura dell’insetto; l’importanza del monitoraggio è basilare per poter rilevare eventuali focolai presenti sul territorio comunale e poter intervenire tempestivamente adottando i provvedimenti di contenimento della diffusione dell’insetto.

L’adesione di tutti i comuni dell’Alta Vallagarina, sinistra Adige risulta molto efficace in quanto permette il monitoraggio di una vasta area a nord di Rovereto; come comune di Volano, seguendo l’esperienza degli anni scorsi, con una risposta positiva da parte della cittadinanza che ringraziamo, è stata riproposta la distribuzione gratuita ai residenti e alle aziende operanti sul nostro territorio dei blister con gli antilarvali, ritirabili presso l’ufficio URP del Comune.

Siamo convinti, e i risultati degli scorsi anni lo dimostrano che la collaborazione di ogni singolo cittadino sia basilare per l’ottenimento di risultati apprezzabili rivolti al contenimento dell’Aedes albopictus e alla conseguente riduzione dei rischi entomologico-ambientale e  sanitari correlati alla presenza della zanzara stessa.

Oltre al trattamento dei tombini e delle caditoie i cittadini sono tenuti al rispetto dei provvedimenti contenuti nell’Ordinanza sindacale nr. 23 del 18 aprile 2017 ancora in vigore; maggiori dettagli ed aggiornamenti sono reperibili sul sito del comune di Volano.

Ass. Ambiente

Cristina Zandarco

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 10 Luglio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto