Zanzara Tigre

Avviso: presso l'Ufficio Urp del Comune di Volano è in corso la distribuzione gratuita dei blister con gli antilarvali.

E’ ormai risaputo che le condizioni climatiche favorevoli nel periodo estivo permettono una diffusione capillare della zanzara tigre su suolo pubblico e privato con le conseguenze ormai note a tutti che non si limitano ai fastidi e pruriti connessi alla puntura dell’insetto; l’importanza del monitoraggio è basilare per poter rilevare eventuali focolai presenti sul territorio comunale e poter intervenire tempestivamente adottando i provvedimenti di contenimento della diffusione dell’insetto.

L’adesione di tutti i comuni dell’Alta Vallagarina, sinistra Adige risulta molto efficace in quanto permette il monitoraggio di una vasta area a nord di Rovereto; come comune di Volano, seguendo l’esperienza degli anni scorsi, con una risposta positiva da parte della cittadinanza che ringraziamo, è stata riproposta la distribuzione gratuita ai residenti e alle aziende operanti sul nostro territorio dei blister con gli antilarvali, ritirabili presso l’ufficio URP del Comune.

Siamo convinti, e i risultati degli scorsi anni lo dimostrano che la collaborazione di ogni singolo cittadino sia basilare per l’ottenimento di risultati apprezzabili rivolti al contenimento dell’Aedes albopictus e alla conseguente riduzione dei rischi entomologico-ambientale e  sanitari correlati alla presenza della zanzara stessa.

Oltre al trattamento dei tombini e delle caditoie i cittadini sono tenuti al rispetto dei provvedimenti contenuti nell’Ordinanza sindacale nr. 23 del 18 aprile 2017 ancora in vigore; maggiori dettagli ed aggiornamenti sono reperibili sul sito del comune di Volano.

Ass. Ambiente

Cristina Zandarco