Bandiera Lilla

R.A.RE. è l'acronimo di "Registro rAmpe RaccorrdatE"

Volano: primo comune in Trentino ad essere inserito nel registro

R.A.RE. : un elenco che comprende tutti quei Comuni che scelgono di esplicitare nei capitolati dei contratti di appalto per lavori di asfaltatura e manutenzione della sede stradale, il richiamo alle leggi che prevedono che il manto stradale vada raccordato perfettamente con gli scivoli e le rampe presenti.

Giugno 2015: appena insiedati si lavora per la rimozione delle barriere architettoniche. Un impegno proseguito negli anni successivi con l'individuazione di tutti i punti critici.

Con l'intervento del personale del cantiere comunale e con l'affido dei lavori a imprese edili si è procedendo con lo sbarrieramento di sempre più edifici e strutture di Volano. Nel concreto, un primo intervento, realizzato in novembre 2015, è stato fatto presso l'entrata del Municipio, per eliminare lo scalino tra il marciapiede in porfido e la pavimentazione stradale, con un raccordo dolce facilmente superabile dalle carrozzine. E' seguita a inizio 2016, la sostituzione della porta di accesso agli ambulatori medici comunali, presso il Centro Servizi Anziani, dove è stata montata una nuova porta con larghezza adeguata al passaggio di carrozzine per disabili. Negli anni successivi l'esecuzione di tutti i lavori stradali è stata effettuata con il sistematico adeguamento dei marciapiedi esistenti e la valutazione delle nuove infrastrutture.

Bandiera Lilla rappresenta quindi il riconoscimento di un impegno puntuale e costante eseguito dall'assessore ai lavori pubblici e vice-sindaco Walter Ortombina.

Pubblicato il: Giovedì, 31 Ottobre 2019