Raccolta Rifiuti

Aggiornamento del 17.01.2020 : è in corso la distribuzione domiciliare dei mastelli per la carta, dei sacchetti per la plastica (multimateriale leggero) e del depliant informativo .....

Si informano i cittadini che gli operatori del servizio Ambiente della Comunità di valle in sede di consegna dei dispositivi di raccolta controllano gli altri bidoni assegnati ai cittadini, rilevano i codici annotando il tutto sulla modulistica che sarà poi utilizzata per aggiornare gli archivi del servizio ambiente e dell'ufficio Tributi.

Le anomalie accertate saranno oggetto di puntuale valutazione da parte dei servizi della Comunità, come pure esigenze particolari, evidenziate dagli utenti, saranno gestite al fine di individuare la soluzione ottimale sia per il cittadino che per la raccolta dei rifiuti.

Implementazione del servizio di raccolta domiciliare per Carta e Multimateriale leggero: partenza FEBBRAIO 2020.

Il progetto di ampliamento della raccolta domiciliare di Volano rientra in un ambito più complesso, ovvero la revisione della raccolta su tutto il territorio della Comunità di valle; uniformare il sistema porterà sicuramente ad evitare il turismo dei rifiuti che accade con modalità diverse, e che si è potuto constatare anche nel nostro paese. Siamo convinti che l’applicazione delle sanzioni non può e non deve essere l’unico metodo per risolvere gli abbandoni; monitorare l’intero territorio sarebbe impossibile, se in detta area da sottoporre a videosorveglianza dovessero rientrare anche fondi privati e colline volanesi. Continueranno pertanto sia il controllo tramite sistema di videosorveglianza e con la collaborazione del Corpo dei vigili di Rovereto che ha assunto il servizio ai primi di gennaio, come pure proseguiremo con le azioni di sensibilizzazione.

A partire da febbraio 2020, come già ampiamente comunicato tramite notiziario, avvisi e serate informative, partirà il servizio di raccolta domiciliare per Carta e Multimateriale leggero.

Da lunedì 13 gennaio 2020 saranno consegnati a tutti gli utenti volanesi il cassonetto per la carta, i sacchetti azzurri per il multimateriale leggero e la depliantistica con le informazioni inerenti la suddivisione dei rifiuti e le modalità di esposizione dei cassonetti che si concentreranno in tre giorni a settimana: umido il lunedì e giovedì, residuo il lunedì ogni quindici giorni, carta il venerdì, multimateriale leggero il giovedì.

Verranno mantenute le campane per il vetro presso le isole ecologiche e le utenze speciali e la raccolta di prossimità per le pile. Nessuna variazione sull’orario di apertura del CRM di Via ai Lopi, per la raccolta estiva sul monte Finonchio e presso il cimitero.

In sede di consegna dei nuovi dispositivi per i rifiuti, saranno effettuati anche i controlli sui cassonetti già in dotazione, al fine di aggiornare puntualmente gli archivi del servizio ambiente e dell’ufficio tributi sovracomunale e saranno sostituiti alcuni dispositivi obsoleti.

I cittadini che non saranno presenti presso le abitazioni al momento della consegna domiciliare dei dispositivi di raccolta avranno la possibilità di ritirare il materiale presso il magazzino Comunale di Volano nelle giornate di sabato 25 gennaio e sabato 1 febbraio con orario 8.30 – 12.30 e saranno debitamente informati tramite avviso presso l’abitazione.

Dunque partenza con i primi di febbraio e con graduale eliminazione dei cassonetti presso le isole ecologiche; per ogni informazione è a disposizione il Servizio Ambiente della Comunità di valle, ente gestore al nr. 0464 484212.

Pubblicato il: Mercoledì, 08 Gennaio 2020 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Gennaio 2020