Campagne di sensibilizzazione

Rifiuti ed ambiente

• Siamo convinti che la collaborazione dei cittadini rappresenti una condizione imprescindibile per garantire il corretto conferimento dei rifiuti, come altresì sono importanti le segnalazioni tempestive per le situazioni di abbandono e degrado riscontrate sul territorio, che denotano un segno di civiltà e uno sfregio ai beni comuni; per qualsiasi informazione e comunicazione è possibile inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: rifiuti@comune.volano.tn.it

Abbandono deiezioni canine - sacchetti colorati

• Luglio 2019

Prosegue con un'altra iniziativa l'intervento dell'amministazione volanese.

Conoscenza del cane e rispetto delle regole di convivenza civile

• Mercoledì 14 novembre 2018 alle ore 20.30 -  presso la Sala del Centro Anziani in via 3 Novembre a Volano

Il comune di Volano in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’APSS, dell’Arcadia onlus e dell’Oipa ha organizzato un incontro informativo rivolto alla cittadinanza il cui scopo è quello di conoscere meglio gli animali d’affezione, nella fattispecie il cane e rispettare le minime regole urbane di buona convivenza.

In questi ultimi decenni la presenza del cane, anche nella nostra comunità, ha subito un forte incremento in termini numerici ed infatti non appena insediata, l’amministrazione ha promosso varie campagne informative rivolte a migliorare la compatibilità tra presenza di animali di affezione e rispetto del decoro urbano e dell’igiene pubblica. In quest’ottica, al fine di incentivare l’utilizzo degli appositi sacchetti per deiezioni, l’amministrazione ha fornito una mappa ben precisa dei distributori dislocati sul territorio e postato in bilancio sempre una cifra di ca. 5.000 Euro annui per il loro acquisto.

Non solo, è stata completata l’area riservata per l’attività motoria dei cani in località Spiazze ed approvato un regolamento comunale per la fruizione dello spazio da parte della cittadinanza, che sarà spiegato nei dettagli durante la serata.

I relatori presenti all’incontro spazieranno dai temi prettamente sanitari alla tutela degli animali ai servizi offerti sul territorio, compresi i corsi di educazione cinofila, dall’abbandono degli animali alle adozioni e ai maltrattamenti che spesso gli stessi subiscono.

Risulta scontato sottolineare che la serata offrirà spazio per domande da parte del pubblico e momenti di riflessione sull’argomento ‘Senso civico’ , nel rispetto dell’ambiente urbano e del cane che rappresenta indubbiamente un fedele amico dell’uomo, ma non solo; lo vediamo anche impegnato in attività socialmente utili come supporto ai disabili e agli anziani o in sede di ricerca e soccorso di dispersi o come operatore di polizia o per la bio-sicurezza.

La serata rappresenterà quindi un momento formativo e informativo che sottolinea l’interesse attribuito a questi temi dall’amministrazione comunale.

Contro la violenza sulle donne

• Festa della donna e Giornata contro la violenza sulle donne: due appuntamenti fissati ogni anno nei mesi di marzo e di novembre per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne

Camini sicuri - Impianti termici

• Suggerimenti e regole da seguire per una buona combustione, per ridurre gli effetti dell'inquinamento e prevenire gli incendi.

Autismo e sindromi correlate

• I disturbi dello spettro autistico sono collegati ad un’anomala maturazione cerebrale che inizia già in epoca fetale e quindi molto prima della nascita del bambino e coinvolgono essenzialmente tre aree di sviluppo: interazione sociale, linguaggio e comunicazione con comportamenti ristretti e ripetitivi.

Trentino Pedala

Pubblicato il: Martedì, 12 Settembre 2017 - Ultima modifica: Martedì, 20 Agosto 2019