Conoscenza del cane e rispetto delle regole di convivenza civile

Mercoledì 14 novembre 2018 alle ore 20.30 -  presso la Sala del Centro Anziani in via 3 Novembre a Volano

Il comune di Volano in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’APSS, dell’Arcadia onlus e dell’Oipa ha organizzato un incontro informativo rivolto alla cittadinanza il cui scopo è quello di conoscere meglio gli animali d’affezione, nella fattispecie il cane e rispettare le minime regole urbane di buona convivenza.

In questi ultimi decenni la presenza del cane, anche nella nostra comunità, ha subito un forte incremento in termini numerici ed infatti non appena insediata, l’amministrazione ha promosso varie campagne informative rivolte a migliorare la compatibilità tra presenza di animali di affezione e rispetto del decoro urbano e dell’igiene pubblica. In quest’ottica, al fine di incentivare l’utilizzo degli appositi sacchetti per deiezioni, l’amministrazione ha fornito una mappa ben precisa dei distributori dislocati sul territorio e postato in bilancio sempre una cifra di ca. 5.000 Euro annui per il loro acquisto.

Non solo, è stata completata l’area riservata per l’attività motoria dei cani in località Spiazze ed approvato un regolamento comunale per la fruizione dello spazio da parte della cittadinanza, che sarà spiegato nei dettagli durante la serata.

I relatori presenti all’incontro spazieranno dai temi prettamente sanitari alla tutela degli animali ai servizi offerti sul territorio, compresi i corsi di educazione cinofila, dall’abbandono degli animali alle adozioni e ai maltrattamenti che spesso gli stessi subiscono.

Risulta scontato sottolineare che la serata offrirà spazio per domande da parte del pubblico e momenti di riflessione sull’argomento ‘Senso civico’ , nel rispetto dell’ambiente urbano e del cane che rappresenta indubbiamente un fedele amico dell’uomo, ma non solo; lo vediamo anche impegnato in attività socialmente utili come supporto ai disabili e agli anziani o in sede di ricerca e soccorso di dispersi o come operatore di polizia o per la bio-sicurezza.

La serata rappresenterà quindi un momento formativo e informativo che sottolinea l’interesse attribuito a questi temi dall’amministrazione comunale.

Pubblicato il: Martedì, 20 Agosto 2019