25 novembre 2017

Nella giornata internazionale istituita contro la violenza di genere il gruppo di volontari ‘uomini' che lo scorso anno aveva dipinto la ‘Panchina' ha organizzato, con la collaborazione dell'amministrazione volanese, un'iniziativa volta a sensibilizzare su un tema sociale sempre più dilagante e diffuso anche tra le mura domestiche.
Varie le proposte poste in essere negli scorsi anni: la locandina ‘Posto occupato', la serata ‘Come le Rose', il dibattito con testimonianze ‘Il processo alle libertà' , la ‘Panchina Rossa'; per l'edizione di quest'anno si è pensato alla fiaccolata che attraverserà il centro storico di Volano partendo dalla chiesa parrocchiale.
nasce con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione uscendo sulle strade del centro storico ‘illuminate con le fiaccole'  e giungendo in piazza Marconi con il simbolo 2016 della ‘Panchina rossa'.
Purtroppo anche la nostra comunità non è esente da casi di violenza sulle donne; maturano spesso in un contesto familiare e transitano in una ‘corrente sotterranea' di soggetti mai adeguatesi all'evoluzione sociale degli ultimi secoli.
L'invito è quindi quello di uscire dalle case e illuminare tutti insieme il comune pensiero contro ogni forma di repressione e di reazione violenta che troppo spesso porta al femminicidio, senza alcuna possibilità di appello da parte della donna.

Pubblicato il: Venerdì, 24 Novembre 2017