Panchina rossa

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Volano, con la preziosa collaborazione di un attivo gruppo di volontari, si è fatta promotrice di  un’iniziativa volta a sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

Sin dall’insediamento si è notata la particolare attenzione delle istituzioni locali nei confronti di un tema sociale, sempre più dilagante e diffuso anche tra le mura domestiche: dalla locandina ‘Posto occupato’, alle due edizioni della ‘Notte Rosa’, alla serata del novembre 2015 svoltasi proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne dal titolo ‘Come le rose’ .

Il 2016 verrà ricordato per la ‘Panchina rossa, Uomini con le Donne Contro la Violenza’; l’idea partita dalla città di Torino si è concretizzata per la prima volta anche in Vallagarina e più precisamente in una cantina del centro storico del paese volanese, dove nel corso delle ultime settimane un gruppo di uomini hanno restaurato e dipinto una vecchia panchina di legno con il colore ‘rosso’.

La partecipazione spontanea di uomini di varie età e senza distinzione di parte politica è stata molto apprezzata dagli organizzatori e rappresenta indubbiamente un segno tangibile per promuovere insieme – uomini e donne – la sensibilizzazione nella prevenzione della violenza di genere.

Nella serata del  24 novembre 2016 la panchina sarà posta al centro della sala e verranno proiettate le immagini scattate durante il restauro della stessa.

Pubblicato il: Venerdì, 24 Novembre 2017